Ritorna “Pordenonelegge”

Si aprirà il 16 settembre e proseguirà sino al 20 (in presenza e sul web) la XXI edizione della Festa del Libro Pordenonelegge, che oltre alla città friulana coinvolge vari centri della sua provincia. 

Tra gli ospiti di quest’anno si segnalano importanti narratori stranieri, dalla cilena Marcela Serranoall’inglese Nick Hornby, dalla francese Delphine de Vigan alle statunitensi Julia Phillips e Amy Hempel, oltre alla polacca Olga Tokarczuk, premio Nobel per la letteratura nel 2018. Ma non mancheranno scienziati e divulgatori come David Quammen, autore dell’attualissimo Spillover, economisti come il premio Nobel Joseph Stiglitz, e critici d’arte come Philippe Daverio.

E’ prevista la partecipazione di numerosi scrittori e saggisti italiani: tra gli altri, Antonio Scurati, Susanna Tamaro, Aldo Cazzullo, Chiara Valerio, Gianrico Carofiglio, Paolo Giordano, Corrado Augias, Chiara Gamberale, Paolo Rumiz e Massimo Carlotto. All’inaugurazione – con lo psicoanalista Massimo Recalcati che presenterà il suo più recente lavoro, Il gesto di Caino – faranno seguito incontri e dibattiti, che coinvolgeranno anche noti magistrati, come Giancarlo Caselli, o giornalisti, come Federico Rampini.

Apposite sezioni del festival verranno dedicate alla poesia (con particolare attenzione a Pier Paolo Pasolini), ai giovani e alla letteratura per ragazzi.

Continua a leggere

Scrivi tu

    Benvenuto!
    Il blog Il folle volo è uno spazio aperto.
    Inviaci segnalazioni di “Luoghi” letterari nella tua zona o di eventi che hanno a che fare con il mondo della Letteratura, oppure carica articoli o presentazione di esperienze didattiche sui temi trattati dal blog.
    Compila il form sottostante e allega il tuo contributo.
    Gli autori e la redazione del blog valutano tutte le immagini e i testi che vengono inviati a Il folle volo.
    Se il tuo contributo verrà ritenuto idoneo, riceverai una mail che ti avviserà della pubblicazione nel nostro blog.

    N.B. Queste liberatorie sono necessaria per consentirci di analizzare il tuo contributo ed, eventualmente, procedere con la pubblicazione. Spunta entrambe le caselle per procedere con l’invio del materiale.

    Ai sensi del Regolamento (UE) 2016/679, ti informiamo che i tuoi dati personali saranno trattati solo per eventuale ricontatto in caso di pubblicazione nel blog del materiale da te inviato.
    Se hai meno di 14 anni non puoi registrarti né fornire relative autorizzazioni (D.Lgs. 10/8/2018 n. 101).
    Inviando il seguente messaggio dichiaro di aver letto l’informativa privacy

    Sei un docente e vuoi rimanere in contatto con noi in modo da essere informato sulle iniziative e sulle proposte di SEI per il mondo della scuola?
    Vedi la nostra informativa completa cliccando qui e poi indica cosa preferisci

    Sì, ho letto l’informativa e voglio rimanere in contatto con SEINo, non sono interessato

    Ricorda che se cambi idea, ti puoi cancellare dal servizio in qualunque momento cliccando sull’apposito link che troverai in ogni comunicazione ricevuta.