I Boreali, vetrina della cultura nordeuropea

Si terrà tra il 27 febbraio e il 1° marzo a Milano, nella prestigiosa sede del Teatro Franco Parenti, la VI edizione del festival I Boreali, , ideato e organizzato dalla casa editrice Iperborea.

Anche quest’anno offrirà la possibilità di avvicinare, conoscere e incontrare la cultura nordica nelle sue diverse manifestazioni – dalla letteratura al cinema e alla musica – avvalendosi della presenza e partecipazione di numerosi ospiti (scrittori, intellettuali, musicisti, registi, critici e librai).

Basta scorrere alcuni tra i titoli del programma per cogliere la pluralità delle tematiche, in grado di coinvolgere il pubblico nella scoperta di un mondo – quello scandinavo, ma anche danese, olandese e islandese – che resta in larga parte misterioso o misconosciuto: Nascere poeti nel profondo NordNote sull’immaginario televisivo nordics, Storia del black metal norvegeseLa scrittura degli dei del Nord.

Ma uno spazio importante sarà dedicato ad autori meritevoli di più larga attenzione, dalla lettone Regina Ezera (una tra le voci più originali della letteratura baltica) a Dan Kaspersen Tove Jansson.

Non mancheranno incursioni nell’attualità – con l’Effetto Greta, ad esempio – e incontri particolarmente significativi, come quello con Jan Brokken che presenterà il suo ultimo, fortunato romanzo (I giusti), in cui ricostruisce la drammatica vicenda di Jan Zwartendijk, console olandese in Lituania nel 1940, che salvò ottomila ebrei dalla deportazione.

Continua a leggere

Scrivi tu

    Benvenuto!
    Il blog Il folle volo è uno spazio aperto.
    Inviaci segnalazioni di “Luoghi” letterari nella tua zona o di eventi che hanno a che fare con il mondo della Letteratura, oppure carica articoli o presentazione di esperienze didattiche sui temi trattati dal blog.
    Compila il form sottostante e allega il tuo contributo.
    Gli autori e la redazione del blog valutano tutte le immagini e i testi che vengono inviati a Il folle volo.
    Se il tuo contributo verrà ritenuto idoneo, riceverai una mail che ti avviserà della pubblicazione nel nostro blog.

    N.B. Queste liberatorie sono necessaria per consentirci di analizzare il tuo contributo ed, eventualmente, procedere con la pubblicazione. Spunta entrambe le caselle per procedere con l’invio del materiale.

    Ai sensi del Regolamento (UE) 2016/679, ti informiamo che i tuoi dati personali saranno trattati solo per eventuale ricontatto in caso di pubblicazione nel blog del materiale da te inviato.
    Se hai meno di 14 anni non puoi registrarti né fornire relative autorizzazioni (D.Lgs. 10/8/2018 n. 101).
    Inviando il seguente messaggio dichiaro di aver letto l’informativa privacy

    Sei un docente e vuoi rimanere in contatto con noi in modo da essere informato sulle iniziative e sulle proposte di SEI per il mondo della scuola?
    Vedi la nostra informativa completa cliccando qui e poi indica cosa preferisci

    Sì, ho letto l’informativa e voglio rimanere in contatto con SEINo, non sono interessato

    Ricorda che se cambi idea, ti puoi cancellare dal servizio in qualunque momento cliccando sull’apposito link che troverai in ogni comunicazione ricevuta.