Giornata nazionale del dialetto e delle lingue locali 2020

Istituita dall’UNESCO nel 1999, la Giornata nazionale dei dialetti e delle lingue locali si svolgerà anche quest’anno il 17 gennaio.
È promossa in Italia dall’UNPLI, l’Unione che raggruppa migliaia di Pro Loco diffuse in modo capillare sul territorio della penisola, che si avvalgono dell’attività volontaria di innumerevoli cittadini. 

Molte le iniziative organizzate anche quest’anno in tutte le regioni: pubbliche letture di racconti in dialetto, recitazioni di versi o filastrocche e proverbi vernacolari, spettacoli di cabaret teatro dialettali (specie “commedie brillanti”), esposizioni e vendite di libri in dialetto.
E ancora, traduzioni in dialetto di articoli di giornali, testimonianze dal vivo (o videoregistrate) dei più anziani, produzione di fumetti o di lavori scolastici in dialetto: con una gamma che si estende dalla pagina Facebook “Io dialetto, tu dialetti” – che propone la versione in dialetto di note canzoni – sino alla “benedizione in dialetti di bovini e animali di compagnia”.

Continua a leggere

Scrivi tu

    Benvenuto!
    Il blog Il folle volo è uno spazio aperto.
    Inviaci segnalazioni di “Luoghi” letterari nella tua zona o di eventi che hanno a che fare con il mondo della Letteratura, oppure carica articoli o presentazione di esperienze didattiche sui temi trattati dal blog.
    Compila il form sottostante e allega il tuo contributo.
    Gli autori e la redazione del blog valutano tutte le immagini e i testi che vengono inviati a Il folle volo.
    Se il tuo contributo verrà ritenuto idoneo, riceverai una mail che ti avviserà della pubblicazione nel nostro blog.

    N.B. Queste liberatorie sono necessaria per consentirci di analizzare il tuo contributo ed, eventualmente, procedere con la pubblicazione. Spunta entrambe le caselle per procedere con l’invio del materiale.

    Ai sensi del Regolamento (UE) 2016/679, ti informiamo che i tuoi dati personali saranno trattati solo per eventuale ricontatto in caso di pubblicazione nel blog del materiale da te inviato.
    Se hai meno di 14 anni non puoi registrarti né fornire relative autorizzazioni (D.Lgs. 10/8/2018 n. 101).
    Inviando il seguente messaggio dichiaro di aver letto l’informativa privacy

    Sei un docente e vuoi rimanere in contatto con noi in modo da essere informato sulle iniziative e sulle proposte di SEI per il mondo della scuola?
    Vedi la nostra informativa completa cliccando qui e poi indica cosa preferisci

    Sì, ho letto l’informativa e voglio rimanere in contatto con SEINo, non sono interessato

    Ricorda che se cambi idea, ti puoi cancellare dal servizio in qualunque momento cliccando sull’apposito link che troverai in ogni comunicazione ricevuta.