Blog di Letteratura. Istruzioni per l’uso

Il folle volo è il “blog” di letteratura di SEI, Società Editrice Internazionale.

Prendendo nome e avvio dalle parole di Dante Alighieri, si propone come luogo di incontro, discussione e condivisione delle realtà letterarie, con esplicito e primario riferimento al mondo della scuola media superiore.

Rivolto a docenti, studenti e appassionati di letteratura, intende svolgere un ruolo di strumento culturale e didattico offrendo materiali, spunti di dibattito e riflessione, occasioni di originali elaborazioni e iniziative.

Il blog è concepito come uno spazio dinamico, in crescita e in divenire: la sua vitalità si fonda sulla partecipazione attiva di tutte le componenti la “società” scolastica, ospitando i contributi dei docenti, creando forme e momenti di incontro diretto tra autori, professori e studenti, aggiornando e implementando i materiali digitali.

Il blog è animato principalmente dagli autori e dai collaboratori dell’opera Letteratura. Istruzioni per l’uso, edita per la SEI.

Gli autori

Giovanni Pagliero

Docente negli istituti tecnici e nei licei, ha svolto attività di culturato nell’ambito dell’Italianistica presso l’Università di Torino. 

Ha pubblicato studi sulla cultura settecentesca (in parte raccolti nel volume Cavalieri erranti. Gli spiemontizzati nel declino degli antichi regimi) e sulla letteratura di viaggio. 

Autore di una monografia su Risbaldo Orsini d’Orbassano, ha collaborato alla Storia della società italiana, alla cura delle Rime di Foscolo e delle Lettere di un viaggiatore filosofo di Pilati e ai periodici “Lettere italiane”, “Crocevia”, “Eco”, “Letteratura italiana contemporanea”, “Rivista di letteratura religiosa” e “Studi piemontesi”. Tra il 2006 e il 2012 ha presieduto la circoscrizione torinese di Lingotto.

Vincenzo Jacomuzzi

Docente di letteratura italiana, letteratura comparata e di sociologia della letteratura presso le Università di Santiago de Compostela e di Napoli, è autore di testi critici e scolastici sui classici italiani ed europei, e promuove la cultura umanistica con eventi e incontri teatrali.

Tra le sue opere e pubblicazioni, si segnalano le edizioni critiche e commentate alla Divina Commedia di Dante Alighieri, ai Promessi sposi di Alessandro Manzoni e a I Malavoglia di Giovanni Verga.

La sua attività filologica si è specializzata sulla letteratura rinascimentale: accanto a saggistica varia su Ariosto e Tasso, ha pubblicato l’edizione critica de I Marmi e La Guerra di Cipro di Anton Francesco Doni. 

Scrivi tu

Benvenuto!
Il blog Il folle volo è uno spazio aperto.
Inviaci segnalazioni di “Luoghi” letterari nella tua zona o di eventi che hanno a che fare con il mondo della Letteratura, oppure carica articoli o presentazione di esperienze didattiche sui temi trattati dal blog.
Compila il form sottostante e allega il tuo contributo.
Gli autori e la redazione del blog valutano tutte le immagini e i testi che vengono inviati a Il folle volo.
Se il tuo contributo verrà ritenuto idoneo, riceverai una mail che ti avviserà della pubblicazione nel nostro blog.

N.B. Queste liberatorie sono necessaria per consentirci di analizzare il tuo contributo ed, eventualmente, procedere con la pubblicazione. Spunta entrambe le caselle per procedere con l’invio del materiale.

Ai sensi del Regolamento (UE) 2016/679, ti informiamo che i tuoi dati personali saranno trattati solo per eventuale ricontatto in caso di pubblicazione nel blog del materiale da te inviato.
Se hai meno di 14 anni non puoi registrarti né fornire relative autorizzazioni (D.Lgs. 10/8/2018 n. 101).
Inviando il seguente messaggio dichiaro di aver letto l’informativa privacy

Sei un docente e vuoi rimanere in contatto con noi in modo da essere informato sulle iniziative e sulle proposte di SEI per il mondo della scuola?
Vedi la nostra informativa completa cliccando qui e poi indica cosa preferisci

Sì, ho letto l’informativa e voglio rimanere in contatto con SEINo, non sono interessato

Ricorda che se cambi idea, ti puoi cancellare dal servizio in qualunque momento cliccando sull’apposito link che troverai in ogni comunicazione ricevuta.